Eventi

Eventi passati

Giovedì 30 gennaio 2020 - Mestre Venezia

Le sfide per un futuro sostenibile

Kick Off meeting

Programma


Giovedì, 23 gennaio 2020 - Padova

A European way to a sustainable society: state-of-the-art and perspectives on circular economy and the contribution of the University of Padova

Una via europea per una società sostenibile: stato dell'arte e prospettive sull'economia circolare e il contributo dell'Università di Padova

Programma


Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

18 dicembre 2019 - Padova

Incontro conclusivo DEI TAVOLI TEMATICI PROVINCIALI

Spunti e propositi dalle comunità locali per la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile economico, sociale e ambientale

Incontro conclusivo dei Forum tematici svolti nei sette capoluoghi del Veneto sulla sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Programma

Materiali:

Il contesto, la Strategia e la partecipazione - Ilaria Bramezza, Segretario Generale della Programmazione della Regione del Veneto

Il potenziale della coproduzione. Analisi e interpretazione dei dati del territorio del Veneto - Maria Stella Righettini, Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Scienze Internazionali - Unipd

FDG_presentazione Arpav 2 dicembre VS.pdf

2 dicembre 2019 - Padova

al via il forum dei giovanI


Tavoli tematici provinciali

Incontri propedeutici all'elaborazione della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile economico, sociale e ambientale.

Incontri nei sette capoluoghi del Veneto sui temi dell'economia circolare, la città e la montagna (territori e stili di vita sostenibili), il turismo sostenibile, il consumo di suolo.

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

3 dicembre 2019 - Venezia

Palazzo Grandi Stazioni

RISULTATI EMERSI

    • Tavolo economia circolare - Idea per il domani mattina: istituzione di una "campagna Social diffusa" sul tema sostenibilità e i suoi benefici -Idea visionaria: sostenere R&S che abbia come focus l'economia circolare.
    • Tavolo stili di vita sostenibili - Idea per il domani mattina: biglietto unico per favorire logiche di trasporto pubblico - Idea visionaria: piattaforma digitale unica per Informare sui servizi alle famiglie e aperta alla partecipazione.
    • Tavolo turismo sostenibile - Idea per il domani mattina: "adotta un turista" guida offerta da cittadini locali per i turisti - Idea visionaria: sviluppare percorsi turistici delocalizzati rispetto le mete più conosciute.
    • Tavolo consumo di suolo e rigenerazione - Idea per il domani mattina: protocolli di intesa tra privati, imprese e PA per il riutilizzo dei negozi sfitti - Idea visionaria: riduzione della burocrazia per chi vuole investire capitali nell'industria sostenibile in aree dismesse.

Per continuare a partecipare ai lavori seguici su LinkedIn.

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

20 novembre 2019 - Rovigo

Centro Don Bosco

RISULTATI EMERSI

  • Tavolo economia circolare - Idea per il domani mattina: aumentare i canali di Informazione sulla sostenibilità per la cittadinanza - Idea visionaria: attivazione di gruppi dediti al recupero, scambio e riuso degli oggetti.
  • Tavolo stili di vita sostenibili - Idea per il domani mattina: valorizzare il territorio attraverso la cultura locale - Idea visionaria: recuperare e rendere fruibili immobili pubblici e privati attraverso percorsi sostenibili.
  • Tavolo turismo sostenibile - Idea per il domani mattina: creare una piattaforma regionale certificata per proporre pacchetti turistici legati ai punti di forza regionali - Idea visionaria: creare una rete ciclo fluviale e pedonale che metta in collegamento le aree interessate con quelle culturali.
  • ️Tavolo consumo di suolo e rigenerazione - Idea per il domani mattina: aumento della pubblicità delle specialità del territorio - Idea visionaria: razionalizzazione dei distretti industriali attivando collaborazioni fra comuni limitrofi.

Per continuare a partecipare ai lavori seguici su LinkedIn.

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

19 novembre 2019 - Verona

Sede AGSM

RISULTATI EMERSI

  • Tavolo economia circolare - Idea per il domani mattina: coinvolgere influencer per rilanciare lo slogan che riciclare il già usato è bello - Idea visionaria: catalogare i prodotti in base al grado di riciclabilità creando e un valore aggiunto ai prodotti sostenibili.
  • Tavolo stili di vita sostenibili - Idea per il domani mattina: attivazione di gruppi d'acquisto sostenibili dedicati alle famiglie - Idea visionaria: creare percorsi ciclopedonali in grado di unire aree e/o quartieri delle città.
  • Tavolo turismo sostenibile - Idea per il domani mattina: creare un regolamento che incentivi con sgravi fiscali chi favorisce con le proprie attività un turismo sostenibile - Idea visionaria: creare percorsi in grado di attivare percorsi di eco turismo attraverso una collaborazione diffusa tra attori del territorio.
  • Tavolo consumo di suolo e rigenerazione - Idea per il domani mattina: riattivare parchi e piazze attraverso attività di rigenerazione urbana - Idea visionaria: convertire terre private in disuso in aree verdi pubbliche.

Per continuare a partecipare ai lavori seguici su LinkedIn.

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

12 novembre 2019 - Belluno

Sala Bianchi

RISULTATI EMERSI

  • Tavolo economia circolare - Idea per il domani mattina: eliminazione, ove possibile, degli imballi nei prodotti dei market locali; Idea visionaria: creare un network per valorizzare gli scarti per nuove produzioni e per il riuso degli oggetti.
  • Tavolo stili di vita sostenibili - Idea per il domani mattina: creazione di spazi multi-servizio, sempre connessi, per favorire il telelavoro; Idea visionaria: incentivi a fondo perduto per la riqualificazione edilizia privata atta ad aumentare la residenzialità montana.
  • Tavolo turismo sostenibile - Idea per il domani mattina: creare un portale regionale, per effettuare le prenotazioni di soggiorno, sganciato da piattaforme private; Idea visionaria: scoraggiare lo sci alpino e favorire un turismo più sostenibile adatto alle 4 stagioni.
  • Tavolo consumo di suolo e rigenerazione - Idea per il domani mattina: riadeguare gli spazi commerciali in base ai tempi di vita; Idea visionaria: riconvertire spazi industriali in spazi di attrattività turistica.

Per continuare a partecipare ai lavori seguici su LinkedIn.

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

11 novembre 2019 - Treviso

Sede ARPAV

RISULTATI EMERSI

  • Tavolo economia circolare - Idea per il domani mattina: visualizzare nei raccoglitori dei rifiuti i nuovi oggi che si potranno creare; Idea visionaria: eliminare i prodotti con materiali non riciclabili.
  • ️Tavolo stili di vita sostenibili - Idea per il domani mattina: diffondere la conoscenza dei servizi digitali ed il tele lavoro nelle aree periferiche; Idea visionaria: rivedere gli orari del trasporto pubblico e privato grazie anche all'introduzione delle nuove tecnologie.
  • Tavolo turismo sostenibile - Idea per il domani mattina: favorire piattaforme digitali locali in sinergia con quelli nazionali; Idea visionaria: creare bandi per il recupero degli spazi abbandonati.
  • ️Tavolo consumo di suolo e rigenerazione - Idea per il domani mattina: valorizzare i prodotti locali grazie alla promozione e i nuovi strumenti digitali; Idea visionaria: attrarre aziende innovative per il recupero della plastica da inserire in zone dismesse.

Per continuare a partecipare ai lavori seguici su LinkedIn.

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

8 novembre 2019 - Vicenza

Aries Hotel

RISULTATI EMERSI

  • Tavolo economia circolare - Idea per il domani mattina: diffondere una conoscenza capillare della situazione globale e multidimensionale; Idea visionaria: dar vita ad un network che possa incentivare innovazione continua per prodotti a basso impatto ambientale.
  • Tavolo stili di vita sostenibili - Idea per il domani mattina: migliorare le ciclovie verdi; Idea visionaria: migliorare i tempi di vita.
  • Tavolo turismo sostenibile - Idea per il domani mattina: formazione certificata per aumentare le competenze professionali green; Idea visionaria: promuovere le comunità oltre ai luoghi fisici.
  • Tavolo consumo di suolo e rigenerazione - Idea per il domani mattina: aumentare la collaborazione con gli attori del territorio; Idea visionaria: riqualificare l'edificato esistente ed attrarre aziende Green.

Per continuare a partecipare ai lavori seguici su LinkedIn.

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

7 novembre 2019 - Padova

Fiera di Padova

RISULTATI EMERSI

  • Tavolo economia circolare - Idea per il domani mattina: ottimizzare i tempi di lavoro mediante sharing group; Idea visionaria: eliminare il concetto di rifiuto.
  • Tavolo stili di vita sostenibili - Idea per il domani mattina: implementare le aree verdi basate su target misti (per ogni età); Idea visionaria: Piattaforma crowdfunding per il recupero degli spazi.
  • Tavolo turismo sostenibile - Idea per il domani mattina: piattaforma pubblica certificata; Idea visionaria: app per individuare i luoghi del silenzio per il turismo lento.
  • Tavolo consumo di suolo e rigenerazione - Idea per il domani mattina: defiscalizzare le opzioni commerciali nelle città; Idea visionaria: recuperare grandi cubature per abitazioni per fasce sociali protette.

Per continuare a partecipare ai lavori seguici su LinkedIn.

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

Verso un piano regionale per l’Economia Circolare

18 novembre 2019 - Venezia

Scarica il programma

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

Festival del Futuro

16 - 17 novembre 2019 Verona

Scopri di più

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

5 novembre 2019 - Venezia

Scuola Grande San Rocco

PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO DI posizionamento e del Protocollo d'Intesa agli Enti locali

CONTENUTI DELL'INCONTRO

Nell'incontro con gli Enti locali è stato presentato il Rapporto di posizionamento del Veneto rispetto ai goal dell'Agenda 2030. Si tratta di una fotografia, che costituisce il punto di partenza per la definizione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.

È stato inoltre illustrato il Protocollo d'Intesa al Partenariato quale strumento di condivisione e partecipazione alla stesura della Strategia, valorizzazione delle azioni attuali e future e partecipazione all'attività di monitoraggio successiva.


IL RAPPORTO DI POSIZIONAMENTO

Volume completo

Slide

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

28 ottobre 2019

Venezia - Palazzo Grandi Stazioni

Presentazione del Rapporto di posizionamento e del Protocollo d'Intesa al partenariato

CONTENUTI DELL'INCONTRO

Nell'incontro con gli Enti locali è stato presentato il Rapporto di posizionamento del Veneto rispetto ai goal dell'Agenda 2030. Si tratta di una fotografia, che costituisce il punto di partenza per la definizione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.

È stato inoltre illustrato il Protocollo d'Intesa al Partenariato quale strumento di condivisione e partecipazione alla stesura della Strategia, valorizzazione delle azioni attuali e future e partecipazione all'attività di monitoraggio successiva.


IL RAPPORTO DI POSIZIONAMENTO

Volume completo

Slide

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

24-25 ottobre 2019

Venezia - Università Ca' Foscari

Creare cittadinanza: gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) un'opportunità per tutti

Workshop "Gli SDGs nella pianificazione locale: priorità, sfide ed esperienze. Focus Italia." - REGIONE DEL VENETO

Organizzato da AICCRE e UCLG, in collaborazione con UN-Habitat, UNDP e UN-SDGs Action Champaign.

CONTENUTI DELL'INCONTRO

Nel corso dell'incontro a carattere internazionale è stato messo in evidenza come nell'analisi del posizionamento rispetto ai 17 goals, la situazione del Veneto sia migliore in confronto ad altre realtà: purtuttavia ci sono anche delle criticità, per esempio rispetto agli SDGs 2 e 15. Sono stati illustrati anche due best practices: il turismo sociale ed inclusivo e il vertical farming.

Scopri di più...

3 giugno 2019

Venezia - Palazzo Grandi Stazioni

«Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile» - Regione del Veneto

Materiali:

Dott.ssa ILARIA BRAMEZZA - Segretario Generale della Programmazione - Regione del Veneto: Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile»: inquadramento generale

Prof.ssa MARIA STELLA RIGHETTINI - Università degli Studi di Padova: Lo sviluppo sostenibile come motore di crescita economica e benessere dei cittadini

Prof. MARIO VOLPE - Università Ca' Foscari: La sostenibilità come fattore di competitività

19 giugno 2019

Venezia - Arsenale - Sala Modelli

Green Lido, l’onda verde di Venezia

CONSORZIO VENEZIA E IL SUO LIDO

5 giugno 2019

Venezia - Palazzo Grandi Stazioni

Verso un rapporto di sostenibilità per il Veneto

ASVESS

15 maggio 2019

Roma - Convention Center "La Nuvola"

Regions4Future 2030

FORUM PA 2019