Tavoli tematici provinciali

Incontri propedeutici all'elaborazione della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile economico, sociale e ambientale.

Incontri nei sette capoluoghi del Veneto sui temi dell'economia circolare, la città e la montagna (territori e stili di vita sostenibili), il turismo sostenibile, il consumo di suolo.

Iscrizione (solo se rappresenti qualche associazione, ente, sodalizio, che non è già stato invitato dalla Regione)

12 novembre 2019 - Belluno

Viale G. Fantuzzi, 11

Comune di Belluno - Sala Bianchi

ore 09.00 -13.00

19 novembre 2019 - Verona

Lungadige Galtarossa, 8

Sede AGSM

ore 14.00 - 18.00

20 novembre 2019 - Rovigo

Via G. Marconi, 5

Centro don Bosco

ore 09.00 - 13.00

3 dicembre 2019 - Venezia

Fondamenta Santa Lucia, 23

Palazzo Grandi Stazioni

ore 09.00 - 13.00

Altri eventi

Festival del Futuro

16 - 17 novembre 2019 Verona

Verso un piano regionale per l’Economia Circolare

18 novembre 2019 - Venezia

Palazzo Grandi Stazioni

Eventi passati

11 novembre 2019 - Treviso

Sede ARPAV

CONTENUTI DELL'INCONTRO

Dopo l'introduzione ai lavori curata dalla Regione del Veneto, dall'Università di Padova e da ASVESS, i partecipanti divisi in gruppi si sono confrontati sui quattro temi proposti (economia circolare, città e la montagna - territori e stili di vita sostenibili, turismo sostenibile, consumo di suolo).

Attraverso l'impiego di tecniche di brainstorming sono state formulate delle idee per lo sviluppo sostenibile.

Nella fase conclusiva, per ogni tema, sono state selezionate e proposte da ciascun gruppo due idee: una di immediata realizzazione e una "visionaria".

Purtuttavia tutte le idee saranno prese in considerazione, riaggregate ed elaborate per restituire un quadro completo dell'attività svolta.

8 novembre 2019 - Vicenza

Aries Hotel

Per continuare a partecipare ai lavori seguici su LinkedIn.

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

7 novembre 2019 - Padova

Fiera di Padova

5 novembre 2019 - Venezia

Scuola Grande San Rocco

PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO DI posizionamento e del Protocollo d'Intesa agli Enti locali

CONTENUTI DELL'INCONTRO

Nell'incontro con gli Enti locali è stato presentato il Rapporto di posizionamento del Veneto rispetto ai goal dell'Agenda 2030. Si tratta di una fotografia, che costituisce il punto di partenza per la definizione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.

È stato inoltre illustrato il Protocollo d'Intesa al Partenariato quale strumento di condivisione e partecipazione alla stesura della Strategia, valorizzazione delle azioni attuali e future e partecipazione all'attività di monitoraggio successiva.

IL RAPPORTO DI POSIZIONAMENTO

Volume completo

Slide

28 ottobre 2019

Venezia - Palazzo Grandi Stazioni

Presentazione del Rapporto di posizionamento e del Protocollo d'Intesa al partenariato

IL RAPPORTO DI POSIZIONAMENTO

Volume completo

Slide

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

24-25 ottobre 2019

Venezia - Università Ca' Foscari

Creare cittadinanza: gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) un'opportunità per tutti

Workshop "Gli SDGs nella pianificazione locale: priorità, sfide ed esperienze. Focus Italia." - REGIONE DEL VENETO

Organizzato da AICCRE e UCLG, in collaborazione con UN-Habitat, UNDP e UN-SDGs Action Champaign.

CONTENUTI DELL'INCONTRO

Nel corso dell'incontro a carattere internazionale è stato messo in evidenza come nell'analisi del posizionamento rispetto ai 17 goals, la situazione del Veneto sia migliore in confronto ad altre realtà: purtuttavia ci sono anche delle criticità, per esempio rispetto agli SDGs 2 e 15. Sono stati illustrati anche due best practices: il turismo sociale ed inclusivo e il vertical farming.

Scopri di più...

3 giugno 2019

«Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile» - Regione del Veneto

Materiali:

Dott.ssa ILARIA BRAMEZZA - Segretario Generale della Programmazione - Regione del Veneto: Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile»: inquadramento generale

Prof.ssa MARIA STELLA RIGHETTINI - Università degli Studi di Padova: Lo sviluppo sostenibile come motore di crescita economica e benessere dei cittadini

Prof. MARIO VOLPE - Università Ca' Foscari: La sostenibilità come fattore di competitività

19 giugno 2019

Venezia - Arsenale - Sala Modelli

Green Lido, l’onda verde di Venezia

CONSORZIO VENEZIA E IL SUO LIDO

5 giugno 2019