DOCUMENTO DI ECONOMIA E FINANZA REGIONALE (DEFR)

Documento di Economia e Finanza Regionale: DEFR 2020-2022

Il DEFR, previsto dal Decreto Legislativo 23 giugno 2011 n. 118, è uno strumento di programmazione generale che descrive gli scenari macroeconomici e finanziari, la programmazione regionale e le politiche da adottare e i relativi obiettivi da perseguire. Inoltre, espone il quadro delle risorse disponibili per la programmazione comunitaria.

Il documento presenta le seguenti caratteristiche:

  • ha un orizzonte temporale di medio periodo (un triennio) con aggiornamento annuale;
  • è declinato in Missioni, Programmi e Obiettivi strategici;
      • ogni Missione individua delle linee strategiche che rappresentano le priorità fissate dall'Amministrazione per il triennio programmatorio e si articola in Programmi;
      • i Programmi contengono gli indirizzi operativi ovvero rappresentano aggregati omogenei di attività; indicano inoltre i risultati attesi da raggiungere;
      • gli Obiettivi rappresentano le azioni concrete che contribuiscono al conseguimento dei risultati attesi dei Programmi.

La novità del DEFR per il triennio 2020-2022 è il collegamento con l'Agenda 2030 e la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS) (FOCUS pag. 68; Capitolo 3 pag. 110). In particolare, vengono individuati i risultati attesi e gli eventuali obiettivi strategici indicati nella SNSvS a cui ogni Programma concorre.